Home » Glossario

Glossario

Trompe L'oeil

Trompe L'oeil - FRANCO SITA  - Trompe L'oeil

Il trompe l'œil (dal francese “tromper”, ingannare, e l'“oeil”, occhio), è una tecnica pittorica basata sull'uso del chiaroscuro e della prospetttiva, che riproduce la realtà in modo tale da sembrare agli occhi dello spettatore illusione del reale. Lo studio del punto di vista dell'osservatore rispetto al dipinto è fondamentale. Pertanto, subito dopo avere scelto la superficie su cui operare l'intervento, l'artista dovrà individuare i punti di vista privilegiati, ossia i punti di vista da cui generalmente si osserva quell'area. Per esempio, se si decide di collocare il dipinto sulla parete di una stanza che sta di fronte alla porta di ingresso, si costruirà l'opera pittorica in modo da « ingannare » la percezione visiva di colui che entra nella stanza. Se l'artista desidera creare un'illusione prospettica, dovrà inoltre collocare il punto di fuga dell'immagine pittorica in corrispondenza del punto di vista dell'osservatore. L'illusione ottica è particolarmente efficace se l'osservatore si pone al centro della stanza, in corrispondenza del punto di fuga.È fondamentale, per raggiungere il massimo dell'illusorietà pittorica, tener conto delle reali sorgenti luminose dell'ambiente, la loro natura e la loro direzione, in modo che il soggetto rappresentato appaia come illuminato da quelle luci.

Grisaille

Grisaille - FRANCO SITA  - Trompe L'oeil

La pittura a grisaille (grisaglia in italiano) conosciuta anche come pittura a  "monocromo".  La parola deriva  dal francese grisaille, che a sua volta proviene da gris ("grigio"), inteso come metodo per rendere le sfumature di grigio. In generale indica una decorazione o una pittura fatta a monocromo, cioè basata su una tonalità di colore e le sue sfumature dalla più chiara alla più scura, creando effetti a rilievo.

Nella maggioranza dei casi, nella pittura decorativa dal seicento all'ottocento, la  tonalità più usata è stato il grigio.

Quadratura

Quadratura - FRANCO SITA  - Trompe L'oeil

La "Quadratura" ovvero la pittura illusionistica d'architettura, è un termine che venne introdotto dagli artisti di affreschi illusionistici del Sei-Settecento barocco. A differenza del trompe-l'oeil, la quadratura è direttamente legata alle prospettive del XVIII secolo ed alla rappresentazione di architetture. Questa tecnica pittorica comprendeva anche la pittura di statue e decorazioni a stucco illusorie, con finte cornici e finti marmi.

La pittura veniva eseguita su soffitti piatti o con volta a botte, integrando sovente l'architettura già esistente, incentrando la prospettiva su un punto focale centrale. I soggetti sovente di natura mitologica utilizzano  nuvole dipinte per simulare un cielo aperto, per accentuare il verticalismo già sottolineato da lesene, colonne e capitelli.