Home » Chi sono

Chi sono

 - FRANCO SITA  - Trompe L'oeil

Nato a Bologna nel 1965, ho conseguito il diploma di maturità artistica al Liceo Artistico di Bologna e successivamente il diploma di Licenza del corso di Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.Nel 1989 inizio la mia attività di scenografo realizzatore presso laboratori scenotecnici privati, realizzando 25 scenografie fra spettacoli di lirica, operetta e prosa, per i maggiori teatri dell'Emilia-Romagna. La maggior parte dell'attività di scenografo teatrale l'ho svolta per il Teatro Comunale di Bologna, con cui ho collaborato alla realizzazione di 12 opere liriche, delle quali l'ultima è stata la messinscena, nella stagione del Teatro Comunale 2000-2001 de L'Aida di Verdi, regia e scene di Pieralli.

Fra il 1993 ed il 1996 ho inoltre lavorato in qualità di assistente scenografo alla lavorazione di numerosi videoclip e spot pubblicitari, oltre ad aver partecipato a produzioni cinematografiche come pittore di scena.

 - FRANCO SITA  - Trompe L'oeil

Dal 1991 all'attività di scenografo affianco quella di pittore- decoratore realizzando Trompe L'oeil, dipinti murali e decorazioni in dimore private e grandi superfici in attività commerciali e culturali. Significativa in questo senso la partecipazione alla realizzazione della parte pittorica del  Museo-Memoriale della Libertà inaugurato il 21 aprile 2001 a Bologna. Una realizzazione unica nel suo genere in Italia. Si tratta della ricostruzione tridimensionale in 5 scene multimediali, di alcuni episodi ambientati a Bologna e provincia degli ultimi giorni della seconda guerra mondiale.

Dal 2002 mi dedico interamente alla pittura e decorazione, nella costante ricerca delle migliori soluzioni pittoriche per l'interior design.